francia disponibile ad accogliere 10 migranti della sea watCH

La Francia è pronta ad accogliere 10 dei 40 migranti che sono sbarcati dalla Sea-Watch 3 questa notte nel porto di Lampedusa. Lo ha annunciato il ministero dell’Interno transalpino. “La Francia è pronta a schierare una missione del ministero dell’Interno e dell’Ufficio d protezione dei rifugiati (Ofpra) per identificare 10 persone bisognose di protezione che potranno essere trasferite nel nostro territorio”, ha affermato place Beauvau in un comunicato.

Il ministro dell’Interno e vicepremier, Matteo Salvini, aveva anticipato che i migranti sbarcati dalla Sea Watch 3 saranno “ospitati da 5 paesi europei”. “La linea del rigore è servita a svegliare l’Europa, se avessimo fatto come i governi precedenti questi sarebbero andati a spacciare come il gambiano di Genova” ha dichiarato il leader leghista. “L’obiettivo è riportarli nel continente africano”.

L’altro vicepremier, Luigi Di Maio, ha sua volta ha detto che “Il caso della Sea Watch ha fatto emergere un fatto da non sottovalutare: in svariate circostanze l’Italia è stata trattata come lo ‘zimbello d’Europa’. Questo perché? Semplice: perché i vecchi governi hanno sempre abbassato la testa, a discapito degli interessi del nostro Paese. Adesso però le cose devono cambiare: o l’Europa si sveglia oppure la svegliamo noi. Ripartiamo insieme, come una vera comunità, cambiando Dublino e il principio di chi prima accoglie poi gestisce!”. “L’Italia – ha aggiunto – non può più farsi carico da sola del problema migranti e fin quando non saremo ascoltati, noi continueremo a farci sentire”. FONTE: ASKANEWS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: