De Luca-De Magistris: è scontro anche sulle Universiadi

Si è reso noto il fatto che il sindaco di Napoli Luigi de Magistris non ha intenzione di partecipare alla conferenza di presentazione dell’Universiade 2019 alla Mostra d’Oltremare.

“Mi è stato impedito di parlare” dichiara il primo cittadino di Napoli motivando la sua protesta.

Gli interventi della conferenza per l’evento, erano vari, tra i quali quello del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ma non quello di de Magistris, sindaco della città ospitante. Anche il Capo di gabinetto Attilio Auricchio lascia la sede delle competizioni dicendo: “Questa città ospita le Universiadi ma questo è il trattamenteo che subisce”.
Mimmo Annunziata il portavoce del sindaco commenta: “Non possiamo tollerare una inaccettabile azione di censura della città, a cui é stato impedito di svolgere un intervento di benvenuto”.

Luigi De Magistris ha saputo che non era previsto il suo intervento mentre si recava alla Mostra d’Oltremare ed è tornato indietro, convocando una una conferenza stampa alle 12.30 di domani “per spiegare quanto avvenuto e altro”.
Ad alimentare la protesta del Comune comolice anche il fatto che sul tavolo dei relatori non fosse previsto un posto per il sindaco, il quale è stato aggiunto solo all’ultimo momento.

Non è un mistero la diatriba tra de Magistris e il governatore della Campania Vincenzo De Luca, l’Universiade è solo uno dei tanti temi.

Perché anche in questo caso presidente di Regione e sindaco non collaborano? L’evento è stato rivendicato da De Luca come risultato dell’esclusivo impegno anche economico della Regione Campania, mentre de Magistris ha invece evidenziato il ruolo della città nella scelta di Napoli come città ospitante.
Il governatore Vincenzo De Luca, senza perder tempo, è andato via subito dopo il suo intervento, non commentando la protesta del sindaco.

La conferenza promossa dalla Fisu prevedeva solo due interventi: Oleg Matytsin, cioè il presidente Fisu, e il governatore Vincenzo De Luca.

Pubblicato da Federico D'Addato

Studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università di Napoli l'Orientale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: