La ‘Ndrangheta dietro alle Onlus per l’accoglienza: profitti illeciti milionari

Undici persone accusate di associazione a delinquere, truffa allo Stato e autoriciclaggio dalla Guardia di Finanza a Lodi.

I finanzieri hanno eseguito perquisizioni nell’ambito dell’inchiesta sulla gestione economica da parte di quattro Onlus che si occupano dell’accoglienza dei migranti, ci sarebbero dei presunti profitti illeciti che ammontano al valore di 7,5 milioni di euro.

Sarebbero quattro le Onlus coinvolte nell’inchiesta, le quali avrebbero utilizzato falsi documenti per partecipare ai bandi pubblici indetti tra il 2014 e il 2018 dalle prefetture di Lodi, Parma e Pavia, per gestire l’accoglienza di migranti.

I rappresentanti delle Onlus secondo le accuse avrebbero utilizzato per “scopi personali” oltre 4,5 milioni di euro dei 7,5 milioni ottenuti già illecitamente.

Inoltre, secondo le indagini della Procura di Milano, le Onlus risultano già collegate “a noti pluripregiudicati appartenenti alla ‘ndrangheta” e sarebbero state utilizzate per consentire a persone recluse di “accedere ai benefici di legge attraverso l’assunzione presso le predette cooperative”.

Le Onlus sono accusate inoltre di essere state “sfruttate per fare ottenere a persone recluse, attraverso il rilascio di documentazione falsa, la concessione della misura alternativa alla detenzione da parte del magistrato di sorveglianza”.

L’indagine è nata dall’analisi di movimenti bancarie sui conti correnti intestati al consorzio di Onlus.

Da lì, è partita l’inchiesta da parte dei pm di Milano che ha portato ad 11 ordinanze cautelari: di cui una in carcere, 5 ai domiciliari e 5 obblighi di dimora.

Sono state eseguite inoltre numerose perquisizioni ed anche il sequestro di un immobile.

Pubblicato da Federico D'Addato

Studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università di Napoli l'Orientale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: