L’ATTRAZIONE DELLE STELLE: L’ITALIA GUIDERA’ USA E RUSSIA IN UN VIAGGIO COSMICO DI OLTRE SEI MESI

E’ passato un mese da quando il Colonnello Luca Parmitano ha presentato in conferenza stampa la nuova missione spaziale “Beyond”, presso la sede italiana dell’agenzia spaziale europea(ESRIN) di Frascati, e per l’occasione non mancò di riflessioni di portata universale: «Siamo in un momento in cui dappertutto vediamo due grandi forze in contrapposizione, c’è una grande volontà di unione e dall’altro lato c’è una grande tendenza a separare e a creare conflitti e divisioni. […] I grandi progetti uniscono, ma anche le grandi divisioni uniscono e rafforzano gli schieramenti, utilizzare la paura e il nemico è uno strumento».
«Abbiamo detto che i grandi progetti uniscono e quella dello spazio è la più grande esplorazione umana. Parlate quindi di spazio, di esplorazione, di come in realtà i fondi destinati a tutto questo sono davvero minimi.
[…] Cancellando tutti i programmi spaziali europei non riusciremmo neanche a costruire un’autostrada e in ogni caso non riusciremmo a mantenerla. Invogliate la gente a credere in un progetto così grande che unisce».
(Fonte: astronautinews)
La nobile aspirazione, rivelata chiaramente dal suo pensiero illuminante, è quella di voler coniugare questo strepitoso momento di indagine scientifica nell’universo con l’opinione pubblica mondiale. Spronarci tutti a guardare “al di là” (Beyond) dei nostri comuni orizzonti. La riuscita della “missione” nella sua totalità conterà, inevitabilmente, anche su chi gestisce i nuovi mezzi di comunicazione, nel frattempo il nostro astronauta ha lanciato il guanto di sfida.

Oggi, questa sua partenza tra le stelle, ci rende più che mai orgogliosi in quanto italiani ed in quanto cittadini del mondo. Il Nostro Colonello, in qualità di Comandante, condurrà la missione insieme ai due compagni di missione, Il russo Aleksandr Skvorcov e lo statunitense Andrew Morgan.
Almeno nel cosmo il clima sembra essere diverso, probabilmente per distendere le tensioni politiche occorre un viaggio megagalattico. Miracoli delle stelle.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: