Il politically correct ha rotto il c…inema

La BBC ha avviato le riprese per una nuova serie tv sulla vita di Leonardo da Vinci, ambientata nell’Italia rinascementale molti protagonisti saranno i personaggi reali che hanno contribuito a quella parte del nostro percorso storico.

Fra questi indiscutibilmente rientra Nicolò Machiavelli, fine politologo e scrittore del Principe. Toscano come il genio di Leonardo, Machiavelli si è reso partecipe di numerose svolte storiche attraverso la sua funzione di ambasciatore fiorentino e da “studioso”, tra i tanti, di Cesare Borgia che definisce per lui la figura del perfetto principe ideale.

Nonostante nella sua opera risieda un realismo politico sconcertante ed evidenzi la necessità di come un uomo politico debba essere “leone e volpe”, forte e astuto, ma anche “un centauro”, uomo per raziocinio e bestia contro i nemici, l’autore ha infine voluto un Italia unita sotto una democrazia giusta.

La BBC, autorevolissima casa produttrice britannica, responsabile della creazione di capolavori come Sherlock ha deciso di affidare la sua parte nella nuova serie Tv su Leonardo da Vinci all’attore britannico Akemnji Ndifornyen.

Non si discutono le capacità dell’attore ma il politicamente corretto, che costringe a mettere una “quota” etnica in film, serie e quant’altro snatura il senso stesso dell’opera. Sarebbe come vedere un film sulla vita dell’eroico Nelson Mandela interpretato da Matt Damon e dubito che renderebbe l’idea.

Io Machiavelli, me lo ricordavo così.

Pubblicato da Federico D'Addato

Studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università di Napoli l'Orientale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: