“L’Europa non ci aiuta”, ma è una bufala

“La Lega, da ieri, a fronte di una pandemia globale che richiederebbe serietà, rigore e collaborazione da parte di chiunque, sta facendo circolare l’ennesima bufala per aizzare la folla contro il Governo.

In un modo, questa volta, ancor più subdolo e infame, mettendo cioè in fila le presunte risorse stanziate dai vari Paesi per fronteggiare la crisi coronavirus.

Il fatto è che le cifre inserite si basano su parametri diversi.

Per Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna la Lega prende in considerazione non solo i contributi diretti del governo (la cosiddetta “leva”), ma la mobilitazione di risorse complessive (850 miliardi, 550 miliardi, 330 miliardi, etc.), ad esempio in termini di prestiti e garanzie (i 550 miliardi della Germania non sono fondi stanziati dal Governo, ma garanzie su prestiti fatti dalla Kfw, la banca per lo sviluppo tedesca).

Viceversa, per l’Italia, il dato indicato è quello della sola leva, cioè i 25 miliardi concretamente stanziati dal decreto “Cura Italia”. 25 miliardi che, in termini complessivi, dovrebbero arrivare a mobilitare complessivamente circa 340 miliardi di euro.”

FB_IMG_1584548064676

Riporta anche la pagina Facebook “Abolizione del suffragio universale”, ma la contestazione nei confronti dei leader politici e pseudomovimenti che continuano a disinformare solo per ottenere dei voti non finisce qui.

Dopo l’articolo su Open, il giornale di Enrico Mentana titolato “Coronavirus, l’Europa si chiude: che cos’è l’area Schengen e cosa cambia ora”, aggiungendo come postilla “l’ora più buia per gli europeisti”, il Comitato Ventotene rincara la dose postando:

“Mentre oggi Enrico Mentana scriveva questo, l’Unione Europea ha:

-deciso, al di là di quello che dice Mentana, all’unanimità di chiudere i suoi confini esterni per contenere la diffusione del coronavirus

-deciso di finanziare con 80 milioni di euro l’azienda CureVac, che si occupa di ricercare e sviluppare un vaccino per il coronavirus

-deciso di creare un gruppo di epidemiologi e virologi composto da 7 membri provenienti da 6 Paesi diversi per contenere e coordinare a livello europeo la risposta al coronavirus

-deciso di garantire tutta la flessibilità possibile ai Paesi membri per contrastare il coronavirus

-deciso le nuove regole sugli aiuti di Stato e le garanzie bancarie che un Paese può fare alle aziende e ai suoi cittadini per contenere i danni del coronavirus

-deciso di mettere in pratica un piano di investimenti da 1,4 miliardi di euro per migliorare le infrastrutture e l’energia in Croazia, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Spagna, Portogallo e Romania

Per quelli come Mentana: perché anziché dare aria ai denti non raccontate come stanno le cose? Fareste un favore prima a voi stessi e solo dopo a noi.”

E successivamente: ”

Perché è necessaria l’Unione Europea:

-La Germania blocca l’esportazione di mascherine, guanti e tute protettive, mentre la Francia è pronta a requisire tutte le mascherine per distribuirle solo agli operatori sanitari francesi. A questo punto:

-Interviene l’Unione Europea, che con il commissario al commercio interno Breton minaccia una procedura d’infrazione. Cosa succede?

-La Germania sblocca le esportazioni, mentre la Francia ha annunciato l’invio verso l’Italia di 1 milione di mascherine, 20.000 copricamice e 240 tute di protezione

Cosa sarebbe successo senza l’Unione Europea?

-La Germania blocca l’esportazione di mascherine, guanti e tute protettive, mentre la Francia è pronta a requisire tutte le mascherine per distribuirle solo agli operatori sanitari francesi.

Nulla di così complicato, ma ancora meglio: a guadagnarci è la salute e la sicurezza di tutti.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: