Panico in Spagna: un morto ogni quarto d’ora

Il Coronavirus continua a contagiare anche nel resto d’Europa, stando a quanto riporta El Pais ci sarebbe un morto ogni sedici minuti.

Il bilancio fa riferimento agli ospedali di Madrid, in cui i ricoverati sono già oltre 3000, la Spagna infatti, attualmente è il secondo Paese per numerodi contagi dopo l’Italia: ci sono 13,801 le persone infette fino a questo momento mentre il numero dei decessi è già arrivato a 598.

I dati pubblicati da El Paìs rivelano che la diffusione del Coronavirus prosegue con un tasso del 25 per cento di casi al giorno ed i due forni crematori della capitale spagnola lavorano 24 ore su 24.

Secondo il quotidiano la reale entità del contagio potrebbe essere molto diversa da quella percepita perché il bilancio delle vittime non tiene conto delle persone che muoiono in casa o in altre strutture socio-sanitarie, una situazione molto simile a quella dell’Italia, dove i contagiati potrebbero essere molti di più di quelli denunciati perché i tamponi si effettuano su una minoranza di persone. In Spagna muoiono anche i più giovani, come Pedro Alameda, agente dalla Guardia Civil di 37 anni, deceduto dopo essere risultato positivo al nuovo virus pur non avendo alcuna patologia pregressa.

Anche il Re di Spagna Felipe VI durante il suo discorso alla nazione pronunciato mercoledì 18 marzo dice: “È una crisi che stiamo combattendo e che stiamo per superare e vincere. Questo virus non ci sconfiggerà, è una parentesi nelle nostre vite. Torneremo alla normalità”.

Attualmente anche in Spagna è stato istituito come in Italia il divieto di circolazione e spostamenti salvo per ragioni di necessità ed è una “zona rossa”.

Pubblicato da Federico D'Addato

Studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università di Napoli l'Orientale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: