NAZIONALE – Nuove misure restrittive per contrastare il contagio del Coronavirus. Dopo i dati negativi della giornata di ieri, il premier Giuseppe Conte annuncia di voler chiudere quasi tutto: “Oggi è necessario per contenere la diffusione dell’epidemia”.
“La decisione di oggi è quella di chiudere nell’intero territorio nazionale – continua – ogni attività produttiva che non sia cruciale a garantirci beni essenziali”.
La situazione è chiaramente peggiorata, il numero di contagi continua a salire in ogni città e sono ancora molte le persone non rispettano il decreto. In tal modo le misure potrebbero avere un’altra proroga.
Il premier rassicura: “Nessuna restrizione sugli orari di apertura dei supermercati. Non c’è ragione di fare corse agli acquisti”. Stando alle direttive continueranno ad essere aperti servizi come quelli postali, finanziari, farmacie e parafarmacie: oltre a tutti gli esercizi che forniscono beni di prima necessità.
“E’ una decisione non facile ma che ci consente e predispone ad affrontare la fase più acuta del contagio – continua Conte – bisogna rispettare tutte le regole con pazienza e responsabilità”