PD: “Repubblica Ceca e Polonia si sono intascati gli aiuti per l’Italia”

Stando ad una nota facebook del PD “Rimaniamo allibiti di fronte alle ultime notizie. In Repubblica Ceca e in Polonia, paesi sovranisti, si sono intascati aiuti destinati all’Italia. In Polonia, la Regione Lazio denuncia l’indebita sottrazione di 23mila mascherine regolarmente acquistate.

In Repubblica Ceca, anche peggio. Qui transitava un carico di aiuto dalla Cina all’Italia: 680mila mascherine e migliaia di respiratori. Una volta arrivati lì, son spariti.

Prima il governo ceco ha detto di aver sventato un’operazione di bagarinaggio per giustificare la mole del materiale sanitario. Poi, anche grazie ad un ricercatore ceco che ha denunciato il fatto, è saltata fuori la verità: se lo sono presi loro. Già distribuito tutto. Dal governo ceco una parziale ammissione e nessuna scusa.

Siamo quindi allibiti di fronte a questo egoismo. Sono episodi vergognosi. Ma che dimostrano ancora una volta che i sovranisti non aiutano nessuno, se non sé stessi. Il sovranismo è solo un inganno per i popoli, che nel momento del bisogno vengono lasciati soli. Continueremo a lottare per un’Europa dei popoli, anche a criticarla, ma sapendo che l’Europa ha sospeso il patto di stabilità, mentre i sovranisti hanno una sola bandiera: l’egoismo sociale.”

Pubblicato da Federico D'Addato

Studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università di Napoli l'Orientale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: