Ungheria, si instaura una dittatura: “È il golpe bianco”

Il Parlamento Ungherese ha deciso, con 137 voti favorevoli e 53 contrari Victor Orbán avrà diritti di governo e superpoteri eccezionali rinnovabili senza limite, potrà governare per decreto e potrà chiudere lo stesso Parlamento, inoltre i diffusori di ogni informazione sulla pandemia del Coronavirus che non sia trapelata da fonti ufficiali del governo, verrà accusato di diffusione di fake news dallo stesso esecutivo.

Questa mossa è stata criticata dalle opposizioni e dagli esperti di diritti umani, che hanno etichettato la decisione dell’Országház (il Parlamento Ungherese), come un “golpe bianco”.

Il voto a favore è stato dato dai parlamentari della Fidesz, ovvero il partito sovranista di Orbán, è bene ricordare come proprio Fidesz sia sospeso attualmente (ma non escluso) dal Partito Popolare Europeo.

Cosa cambia ora

Viktor Orbán èl potere dall’aprile 2010, ed è stato rieletto due volte, tuttavia da questo momento potrà governare per decreto per quanto vorrà, potrà chiudere il Parlamento senza limiti di tempo, oppure cambiare o sospendere leggi in vigore e rinviare cancellare o vietare ogni elezione, tutto questo arbitrariamente.

Come dicevamo nel precedente articolo, le dittature e le misure liberticide sono sempre causate da “emergenze”, vere o presunte.

Pubblicato da Federico D'Addato

Studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università di Napoli l'Orientale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: