Il Parlamento Ungherese ha deciso, con 137 voti favorevoli e 53 contrari Victor Orbán avrà diritti di governo e superpoteri eccezionali rinnovabili senza limite, potrà governare per decreto e potrà chiudere lo stesso Parlamento, inoltre i diffusori di ogni informazione sulla pandemia del Coronavirus che non sia trapelata da fonti ufficiali del governo, verrà accusato di diffusione di fake news dallo stesso esecutivo.
Questa mossa è stata criticata dalle opposizioni e dagli esperti di diritti umani, che hanno etichettato la decisione dell’Országház (il Parlamento Ungherese), come un “golpe bianco”.
Il voto a favore è stato dato dai parlamentari della Fidesz, ovvero il partito sovranista di Orbán, è bene ricordare come proprio Fidesz sia sospeso attualmente (ma non escluso) dal Partito Popolare Europeo.
Cosa cambia ora
Viktor Orbán èl potere dall’aprile 2010, ed è stato rieletto due volte, tuttavia da questo momento potrà governare per decreto per quanto vorrà, potrà chiudere il Parlamento senza limiti di tempo, oppure cambiare o sospendere leggi in vigore e rinviare cancellare o vietare ogni elezione, tutto questo arbitrariamente.
Come dicevamo nel precedente articolo, le dittature e le misure liberticide sono sempre causate da “emergenze”, vere o presunte.